Aprile 3, 2025
Associativa Istituzionale Primo piano

Vittorio Bosio rieletto presidente nazionale CSI

da assisi confermato Bosio come presidente csi

Si è svolta ad Assisi l’Assemblea elettiva nazionale: presso la Domus Pacis è stato confermato alla guida dell’Associazione per il quadriennio olimpico 2024-2028, il Presidente Bosio.

Il bergamasco Bosio – 73 anni, al terzo mandato da presidente del CSI, dopo l’elezione del 2016 avvenuta a Campi Bisenzio (FI) e quella on line del 7 marzo 2021 a Bergamo – ha raccolto il 97,15% delle preferenze. Dalle urne è fuoriuscito anche il rinnovamento del Consiglio Nazionale del CSI, composto da 32 membri, votati per circoscrizione geografica, che dopo essersi insediato nella mattinata di domenica 16 marzo ha nominato i componenti della Presidenza Nazionale e i Coordinatori di Area. Nominati vicepresidenti nazionali, come vicario Andrea De David (CSI Bologna) e Marco Calogiuri (CSI Lecce).

Nell’anno del Giubileo, la speranza immaginata dal numero uno ciessino è quella che scaturisce dallo stesso tema assembleare “Protagonisti del domani”. «Per garantire futuro occorrono responsabilità crescenti sulla scia delle nuove normative. Serve una formazione che sostenga i dirigenti sotto molteplici aspetti, elementi a cui non possiamo rinunciare e che appartengono all’identità del CSI». Significativo il passaggio chiave quello sull’essere Associazione. «Siamo nati come Associazione e lo siamo ancora. Dobbiamo dare al CSI la possibilità di avere tutti gli strumenti utili, consentendoci di poter testimoniare i valori dell’accoglienza, dell’inclusione, della solidarietà, in tutti i settori strategici».

Fresco della rielezione, Bosio ha annunciato alla platea dei delegati territoriali la prima importantissima data da segnare nel calendario associativo: sabato 4 ottobre, quando presso l’Auditorium Conciliazione, di fronte alla sede storica della Presidenza Nazionale del Csi, a due passi dal Vaticano si celebreranno i festeggiamenti degli 80 anni di vita del CSI.

Nel Consiglio Nazionale, il governo del CSI, sono stati eletti 32 componenti divisi per area, Nord – Centro – Sud, e fra gli eletti anche il nostro vicepresidente Claudio Banditelli che, insieme a Raffaela Sabatini (Terni), rappresenteranno al meglio la nostra regione.

Non possiamo che augurare al Presidente, al Consiglio Nazionale e tutti gli eletti… buon lavoro!