CSI Perugia Discipline Basket Open Maschile La grande festa delle premiazioni dei campionati primaverili
Associativa Basket Open Maschile Calcio a 5 Femminile Calcio a 5 Maschile Calcio a 7 Discipline Eventi Istituzionale Nuoto Padel Pallavolo Femminile Open Pallavolo Giovanile Pallavolo Mista Primo piano Sport&Go

La grande festa delle premiazioni dei campionati primaverili

Sabato 21 settembre in Piazza IV Novembre si è svolta la cerimonia delle premiazioni dei campionati primaverili per la stagione sportiva ’23/’24 con uno sfondo d’eccezione: la piazza centrale di Perugia. Oltre 40 le società sportive affiliate hanno colorato e riempito le scalette del Duomo dell’acropoli. Il tutto è avvenuto all’interno di un’altra giornata speciale: in collaborazione con il CSI Umbria infatti è stato organizzato il Villaggio dello Sport, tappa finale di un progetto durato un anno intero. Infatti con Perugia – e Gubbio nella giornata di domenica 22 settembre – anche per il comitato regionale CSI si è concluso un tour di appuntamenti nelle piazze dell’Umbria. Quello del Villaggio dello Sport per il CSI regionale è un progetto che ha visto impegnata l’Associazione ciessina durante tutto l’anno con eventi organizzati a Corciano, Terni, Foligno con Perugia e Gubbio a concludere questa promozione itinerante che ha registrato circa 1800 presenze totali. Il Villaggio dello Sport nasce all’interno del progetto Pronto Intervento Gioco con cui il Centro Sportivo Italiano Comitato Umbria vuole ripartire dai luoghi simbolo delle città. Ripartire cioè da quelle stesse piazze che hanno ospitato le manifestazioni con una proposta di gioco e sport che possa coinvolgere dai bambini ai ragazzi ma anche le figure interessate alla loro crescita sportiva: allenatori, dirigenti, accompagnatori, arbitri ma anche e sopratutto, le famiglie. Rinsaldare il legame tra sport e città -che sta diventando sempre più simbiotico- andando oltre l’impiantistica sportiva.

Anche per il Comitato di Perugia è stata una giornata di successo. Oltre alla cornice speciale di Piazza IV Novembre anche la tanta partecipazione ha ripagato lo sforzo organizzativo dell’Associazione perugina. “Una bellissima giornata in un contesto meraviglioso per cui ringrazio il Comune di Perugia per l’opportunità concessaci– sono le parole di saluto della Commissario Emanuela Papadiaè sempre molto importante per noi rivederci anche se a volte queste manifestazioni sono un pò lunghe“. Dopo la promessa di aver organizzato una manifestazione veloce per poi potersi godere il pomeriggio all’interno del Villaggio dello Sport, la Commissario CSI ha ricordato che “Siamo in procinto di indire le elezioni provinciali: vi invito caldamente, invito le società tutte, alla piena partecipazione anche di questa parte della vita della nostra associazione“.

Inizia così la carrellata di premiati che vengono invitati a ritirare il meritato premio sul palco. Un riconoscimento per i traguardi sportivi della stagione appena conclusasi ma anche le premiazioni per le società che si sono distinte per il fair play, un altro punto cardine delle attività dell’associazione arancioblu. Proprio il premio che vuole sottolineare l’attitudine ad un comportamento leale da parte delle società sportive è stato consegnato dall’Assistente Ecclesiastico del CSI di Perugia, Don Simone Strappaghetti: “Questo è un riconoscimento particolarmente sentito, un premio a cui il nostro Comitato tiene particolarmente. Una delle caratteristiche dello sport è sicuramente la competitività, quella che ci fa uscire dal 6, dalla sufficienza, che ci fa tirare fuori tutto ciò che si ha e che si può fare ma il rischio è che ci si possa dare valore solo se si vince. Ma noi siamo più di un premio. Siamo tutto l’amore ricevuto gratuitamente. Il premio fair play ci mette nel confine fra la competitività e l’amore ricevuto“.

Tanti anche gli amici del CSI di Perugia che hanno voluto onorare l’invito alla Premiazione: Roberto Pascucci, consigliere nazionale CSI, Alessandro Rossi, presidente regionale CSI Umbria, Maria Rosi, delegata CIP Umbria, Alessia Scardazza, consigliera del Comune di Corciano e Alessia Minniti, moglie dell’atleta Giacomo Sintini e fondatrice dell’Associazione che porta il suo nome.

Roberto Pascucci, consigliere nazionale CSI: “Una bellissima giornata in un contesto speciale: già da stamattina abbiamo visto tanti bambini giocare nel Villaggio dello Sport e continueranno fino alla chiusura. Le premiazioni sono doverose per concludere una stagione sportiva che è sicuramente ben riuscita per il Comitato di Perugia”.

Maria Rosi, delegata CIP Umbria: “Nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Pace 2024 sottoliniamo con questa manifestazione come sport e pace camminano insieme”.

Alessia Minniti, Associazione Giacomo Sintini: “La nostra associazione crede molto nello sport come passione ma anche come divertimento, poi se arrivano i risultati è sicuramente un bene che però passa dal sacrificio”.

Chiara Scardazza, consigliera Comune di Corciano: “Oltre a portare i saluti del Sindaco Pierotti e dell’Assessore allo Sport Cocilovo siamo qui a ribadire l’amicizia duratura nel tempo con il CSI. Un’amicizia importante per le iniziative messe in campo e anche in previsione della candidatura dei Comuni di Corciano, Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno come Comunità europea per lo sport 2026”.

Exit mobile version