Gennaio 28, 2025
Associativa Eventi Istituzionale Progetti Sport&Go

+++COMUNICATO+++

Perugia – Lo sport come momento di crescita, educazione e divertimento: è questo lo spirito con cui il Centro Sportivo Italiano Comitato Umbria organizza il “Villaggio dello Sport”.

Con il progetto Pronto Intervento Gioco e quindi con gli appuntamenti itineranti nelle piazze dell’Umbria, si vuole ripartire dai luoghi simbolo delle città. Ripartire cioè da quelle stesse piazze che ospitano le manifestazioni con una proposta di gioco e sport che possa coinvolgere bambini e ragazzi ma anche le figure interessate alla loro crescita sportiva: allenatori, dirigenti, accompagnatori, arbitri ma anche e sopratutto, le famiglie. Rinsaldare il legame tra sport e città -che sta diventando sempre più simbiotico- andando oltre l’impiantistica sportiva.

Con questo progetto in particolare il CSI Umbria vuole favorire processi di inclusione, partecipazione, cittadinanza con una proposta che parta da spazi pubblici che sono i punti di riferimento urbani che accrescono il senso di appartenenza, la sensazione di radicamento, il sentirsi a casa all’interno della città che contiene e unisce.

La tradizione del Villaggio dello Sport per il Comitato Regionale Umbria nasce da lontano. A partire dal  2017 quando Norcia fu colpita dal terremoto ed il CSI non poteva esimersi dal proporre qualcosa di concreto, da un’azione tangibile, una vera presenza costante sul territorio. La sola vicinanza simbolica non era sufficiente in momenti così particolari che hanno vissuto i territori della regione e tutta l’Italia, il Villaggio dello Sport ed il Centro Sportivo Italiano ha voluto essere così una sorta di risposta concreta al bisogno di fare sport di una comunità momentaneamente ferita ma pronta a ripartire dai valori propri dell’attività sportiva. Ma anche da quello organizzato nel 2021, adattato alle normative del momento, è stato il Barton Park di Perugia ad ospitare la manifestazione in piena pandemia Covid.

Quest’anno gli appuntamenti si sono moltiplicati ad iniziare dal Villaggio dello Sport di maggio, in piazza Tacito a Terni che ha visto la presenza di più di 350 persone e poi a giugno, nel Piazzale Nazzareno Gubbini a Foligno, integrato all’evento Olimpiadi degli Oratori, registrando oltre 700 persone. Gli appuntamenti di settembre con Perugia che ha registrato oltre 500 presenze con 40 società affiliate che hanno partecipato anche alla Cerimonia di Premiazione dei Campionati Primaverili e Gubbio che già dalla mattinata ha confermato l’enorme interesse per la manifestazione da parte di tanti che si sono registrati alle attività proposte.

Se nell’organizzazione di questa “macchina” che prevede il coinvolgimento di tante persone, volontari, Istituzioni e collaboratori ci sono stati dei disguidi, siamo i primi a scusarcene ma abbiamo sempre reagito in maniera pronta e tempestiva per garantire la sicurezza di chi partecipa insieme al rispetto assoluto del luogo che ci ha ospitato.

Per noi è stato sicuramente un onore poter presentare il nostro modo di vedere e vivere lo sport nelle piazze centrali delle città, luoghi storici di aggregazione e dove si svolgevano -e speriamo sempre di più si svolgeranno- le più importanti attività di scambio e le principali cerimonie della vita collettiva.

Presidente Regionale CSI Umbria, Alessandro Rossi

𝘕𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘧𝘰𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘝𝘪𝘭𝘭𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 2017 𝘪𝘯 𝘱𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘢 𝘕𝘰𝘳𝘤𝘪𝘢